Cosa sapere sulla segnaletica di magazzino

Posted by Valeria Hostinato on 22-ott-2019 10.30.47

Nell'era della globalizzazione, le catene logistiche da e verso l'Europa sono diventate percorsi vitali per le economie dei nostri paesi. Supportano la divisione internazionale del lavoro e promuovono così gran parte del valore aggiunto in Europa.

L'organizzazione e la logistica del magazzino appartengono a tutte le società ben strutturate. La perfetta conservazione e la marcatura degli scaffali nonché la segnaletica di magazzino assicurano processi logistici efficienti.

Uno degli aspetti indispensabili della corretta gestione del magazzino è l'implementazione di etichette e cartelli. I sistemi di etichettatura di magazzino forniscono alle società di servizi di evasione ordini una serie di vantaggi che sono cruciali per il successo del sistema.

Viviamo un tempo in cui finalmente il tema della sicurezza sul lavoro è decisamente importante. Questi segnali quindi sono fortemente orientati alla funzione di sicurezza, devono informare le persone in modo semplice sui pericoli.

Sebbene si tratti di segnaletica standard, aiutano a prevenire incidenti, le vie di fuga tracciate lungo i pavimenti per esempio possono salvare delle vite.

Quindi anche per questi segni deve essere fissato uno standard di alta qualità. I segnali di avvertimento devono essere significativi, devono essere pensati e posizionati in modo da essere compresi a prima vista, indipendentemente dalla lingua parlata dallo spettatore. In altre parole: tante immagini grafiche intuitive e poco testo.

La segnaletica disponibile per i centri di distribuzione comprende segnaletica di sicurezza per carrelli elevatori, segnaletica di altezza e capacità di ingombro, segnaletica di controllo qualità, segnalazioni di sicurezza e altro.

Senza un'adeguata gestione della segnaletica di magazzino aumenta anche il rischio di danni materiali poiché i “pericoli” non sono chiaramente segnalati e identificati.

A farne le spese anche la ricerca di prodotti e la gestione della spedizione e ricezione merci saranno molto più disorganizzate e difficili.

Segnaletica ed etichette di magazzino sono facili da installare e durevoli, quindi anche se si sta aumentando la produttività utilizzando le etichette per pavimenti, si può essere certi che resisteranno all'usura del traffico di pedali e carrelli elevatori. Inoltre, sono facilmente leggibili e facili da sostituire se subiscono danni nel tempo.

La varietà infinita di segnaletica ed etichette di magazzino possono soddisfare le esigenze di qualsiasi centro di distribuzione.

Ci sono molti vantaggi nell'utilizzare la corretta segnaletica di magazzino, e qui ci sono alcuni dei più importanti.

  • Migliora l'efficienza della catena di approvvigionamento. I servizi di magazzino e distribuzione funzionano molto più rapidamente ed efficace quando sono presenti cartelli perché elimina gli errori assicurandosi che i lavoratori siano nel posto giusto per scegliere i materiali giusti.
  • Visibilità del prodotto e posizione del magazzino. La segnaletica può condurre i lavoratori verso il sito a cui devono recarsi nel modo più diretto, conoscere la loro posizione e dove andare per svolgere il loro compito.
  • Garantire la sicurezza dei prodotti e dei lavoratori. I servizi di magazzino pick-and-pack possono beneficiare della segnaletica in quanto garantiscono la sicurezza sul posto di lavoro e dei prodotti all'interno del centro. Nella maggior parte dei casi, i magazzinieri utilizzano macchinari pesanti e sono ad alto rischio incidenti. I lavoratori devono essere adeguatamente informati delle procedure di sicurezza sul lavoro e di eventuali pericoli nel magazzino.
  • Gestione efficiente dell'inventario. I segni possono migliorare la gestione dell'inventario e semplificare la catena di approvvigionamento semplificando la scansione e l'organizzazione. I cartelli riducono anche la quantità di tempo impiegata nella ricerca di prodotti per prepararsi alle spedizioni e semplificano il processo di selezione.