Cosa sapere sull'automazione della logistica

Posted by Valeria Hostinato on 10-ott-2019 10.30.48

Il mondo della logistica è il nuovo campo di battaglia per i robot! I robot sostituiscono i lavori che l’uomo ha svolto finora. La tecnologia RPA (Robotic Process Automation) introdotta nei processi di lavoro di magazzino sta attirando sempre di più l'attenzione del mondo logistico insieme all'intelligenza artificiale. Che tipo di tecnologia è RPA e cosa può essere realizzato?

Potremmo definire la logistica come un'arteria che “alimenta” sostanze nutritive per aziende e case.

Sulla base della storia della logistica, i produttori di sistemi logistici nazionali sono da tempo attivi nel proporre attrezzature che promuovono l'automazione.

L'introduzione della tecnologia robotica RPA e dell'intelligenza artificiale (AI) nella logistica sono la risposta alla grave carenza di manodopera.

Il punto è aumentare l'efficienza di tutte le operazioni logistiche aumentando il numero di attività da automatizzare in modo che le operazioni di magazzino possano essere eseguite senza problemi anche con un numero limitato di persone.

Soprattutto in un momento in cui a questa recente carenza di personale fa da contraltare l'aumento dei volumi di lavoro dovuti all'espansione dello shopping online.

L’attenzione al valore aggiunto della logistica, in un'era in cui la competitività aziendale è il motore del business, non è mai stata più elevata.

Nelle moderne strutture logistiche vengono utilizzati magazzini automatici, veicoli a guida automatica, selezionatori, sistemi di prelievo, ecc.

Nei centri di distribuzione su larga e media scala, gli sforzi per migliorare la produttività e l'accuratezza delle spedizioni attraverso la combinazione di magazzini automatici, sistemi di gestione della distribuzione e robot stanno accelerando.

Certo, i robot non sono gli unici attori di questo scenario. In un sito logistico ci sono merci che scorrono in grandi quantità, altre che vengono smistate solo poche volte a settimana.

Dal momento che esiste un'ampia varietà di prodotti in termini di forma, materiale, numero, ecc., è sempre più necessario costruire un sistema logistico automatizzato ottimale basato sui punti di forza e di debolezza dei robot e che sia soprattutto un sistema “flessibile”.

La logistica è una di quelle operazioni che viene spesso esternalizzata a società specializzate in cui in media mandati e contratti vengono rimodulati ogni due anni.

Quindi dopo due anni, cambiando mandato la merce gestita con i clienti potrebbe cambiare.

Ma non si può cambiare un magazzino automatico nel quale sono stati fatti ingenti investimenti dopo solo due anni! Ecco quindi la forte necessità di costruire sistemi di automazione logistica flessibili.

Topics: News