Cosa devi sapere sui resi internazionali

Posted by Viviana Prester on 28-dic-2020 16.49.12

Come gestire i resi internazionali del tuo E-Commerce?

Se hai uno shop online, inevitabilmente dovrai affrontare lo scoglio della gestione resi.

Il commercio transfrontaliero è una meta ambita tra i venditori online che intendono incrementare le proprie vendite ma presenta le sue sfide.

In molti ancora considerano la vendita internazionale con un biglietto di “sola andata” e pochi sembrano prendere in considerazione la gestione dei resi internazionali.

Uno dei motivi principali per cui le aziende di piccole e medie dimensioni evitano le vendite internazionali è proprio la paura dei resi.

In questo articolo troverai interessanti suggerimenti per la gestione dei resi internazionali e un piano d'azione assicurarti un processo di restituzione in grado di fornire un'esperienza positiva sia a te che ai tuoi clienti.

 

Suggerimenti su come semplificare la gestione dei resi internazionali applicando una policy di restituzione chiara e accessibile

Il costo più elevato delle spedizioni internazionali potrebbe farti diffidare dall’intraprendere la strada per la gestione dei resi, ma potrebbe comunque valerne la pena e vediamo perché.

Intanto, il processo delle spedizioni internazionali sta diventando più facile poiché sia ​​i governi che gli operatori dei servizi postali stanno lavorando insieme per ottimizzare la consegna e i resi di E-Commerce transfrontalieri.

Questo è positivo per le vendite ma le sfide logistiche rimangono.

Quali sono le migliori pratiche per la gestione dei resi E-Commerce che provengono da clienti internazionali?




Il processo dei resi internazionali

Non si può negarlo, molte attività di E-Commerce hanno successo oggi perché accettano ordini internazionali e spediscono in tutto il mondo.

Grazie al web-mobile e alla sensazione di avere tutto a “potata di clic” i clienti sono più che mai disposti agli acquisti online anche transfrontalieri.

Ma i clienti ovunque si trovino avranno aspettative simili e rivedere i tuoi processi di gestione resi può essere un ottimo modo per iniziare a migliorare le modalità con cui gestire anche i resi internazionali in modo più fluido.

I resi internazionali, presentano senza dubbio parecchie sfide come le barriere linguistiche, differenze culturali e approcci diversi, ognuno dei quali varia da un paese all'altro e anche se la soluzione più semplice sarebbe non accettare resi, ecco motivi per cui farlo:

 

  • I siti Web di e-commerce con una chiara policy di reso hanno più possibilità di conquistare clienti (il 61% dei clienti E-Commerce visualizza la politica di reso dei siti Web)
  • Una politica di gestione reso semplice e facile da seguire contiene il tasso di abbandono del carrello
  • Avere l'opzione di restituzione dà ai clienti più fiducia nell'acquisto

Il processo di gestione dei resi E-Commerce internazionali dev’essere fatta in modo da proteggere sia l'acquirente che il venditore.

Il tuo processo di prelievo, imballaggio e controllo è il migliore possibile?

Per raggiungere questo obiettivo, valuta la possibilità di migliorare le tue procedure, oltre a esaminare l'etichettatura, i problemi di immagazzinamento, la scansione di codici a barre e la formazione del personale.

Per ridurre al minimo gli errori umani e accelerare il processo di evasione degli ordini potresti per esempio pensare d’implementare un software di gestione dell'inventario.

Alcuni moderni sistemi di gestione dell'inventario dispongono anche di aggiornamenti automatici delle spedizioni e consentono di stampare in blocco etichette di spedizione, fatture, liste di prelievo e documenti di trasporto.

 

Policy sui resi chiara e accessibile

Fino al 67% dei clienti controlla la politica sui resi prima di decidere se acquistare.

Leggi e controlla la tua policy di restituzione, chiedi anche il supporto di amici e familiari per testare e controllare tutto il processo comprese le istruzioni di reso.

Valuta anche il modo in cui queste informazioni vengono presentate sul tuo sito web e sui documenti di trasporto o sulle fatture, nonché sul modulo di reso dedicato.

Creando la migliore customer experience per i tuoi clienti avrai maggiori probabilità di portare a temine le tue vendite internazionali.

I resi sfortunatamente avverranno sempre e all'aumentare delle vendite, aumenterà anche il tasso di restituzione.

Tuttavia, comprendendo il motivo per cui i clienti richiedono il reso dei prodotti, potrai comunque identificare le “tendenze” dei paesi in cui spedisci e utilizzare queste informazioni per apportare miglioramenti e, infine, ridurre il tasso di restituzione.

 

Suggerimenti per semplificare i tuoi processi di reso internazionale

Nel complesso, assicurati che la tua policy sia facile da seguire e con pochissimi passaggi e poi per semplificare il tuo reso internazionale segui questi suggerimenti:

 

  • Indica chiaramente ciò che può o non può essere restituito, tempistiche comprese (ad esempio, entro 30 giorni dall'acquisto).
  • Usa un linguaggio semplice.
  • I tempi di spedizione per i resi internazionali dovrebbero essere più tolleranti (considera eventuali festività).
  • Per la merce danneggiata valuta la possibilità di rimborsare il cliente per la spedizione o offriti di inviare una sostituzione gratuita del prodotto.
  • Promuovi l'accettazione dei resi sui social media e assicurati che la policy sul tuo sito web sia facile da trovare.
  • Raccogli i dati sul motivo per cui i tuoi articoli sono stati restituiti, ti aiutarà a migliorare il processo.
  • Considera la possibilità di includere la policy all'interno della confezione o sul retro della fattura.
  • Migliorare la rapidità con cui rispondi alle richieste di reso.

 

In qualità di venditore E-Commerce, dovresti gestire i resi come se fossero un nuovo ordine, in altre parole, dovrebbero essere una priorità.

Tieni presente che un cliente che ha un'esperienza positiva anche attraverso un processo di reso sarà predisposto a consigliare ad altri il tuo brand e ad acquistare di nuovo.

L'esperienza positiva aiuta a creare fiducia tra i tuoi clienti e l'attività di vendita al dettaglio.

Una parte importante del processo di razionalizzazione del reso è quella di capire come gestire la logisticaper il recupero degli articoli indesiderati.

Affidarti e un servizio di evasione ordini di terze parti come SkyNet, ad esempio, ti assicura ritiro e consegna affidabili e accurati.

Quando si tratta di espandere la tua attività a livello internazionale, gestire i resi internazionali può rivelarsi una pratica difficile da capire.

Per fortuna, migliorando e rivedendo il tuo processo di reso giorno dopo giorno, e affidandoti ai partner giusti potrai puntare alla stessa crescita internazionale di migliaia di altre attività di E-Commerce.

 

Topics: Business, e-commerce, gestione resi