Commercio, il successo viene dall'analisi del business

Posted by Paolo Parisi on 31-ott-2018 18.34.02

Aprire un e-commerce oggi sembra un'impresa facile. In realtà, nel primo anno il 33% delle attività di questo tipo chiude. Perché? Perché non si è fatta una corretta analisi della concorrenza. Infatti, su Internet, non è che la concorrenza svanisce rispetto a un negozio tradizionale, anzi si moltiplica per milioni di volte.

Quindi, una strategia di commercio digitale è quanto mai obbligatoria. Infatti, quando si apre un negozio online, si deve tener conto del target di riferimento, ma anche di come questo si comporta sul sito.

Quindi, se si sceglie la strada "Sito" (che non è l'unica possibile), si deve puntare anche sull'esperienza dell'utente sia da desktop che da smartphone, verificarne la velocità e la compatibilità con i maggiori dispositivi, definire le parole chiave e valutare quali contenuti inserire e quali prodotti inserire e cosa no.

Nessun aspetto va sottovalutato.

Per esempio, in qualche caso conviene sfruttare le piattaforme come: Amazon, Alibaba, Ebay, mentre in altri casi le piattaforme di dropshipping sono più indicate.

Pur non avendo un magazzino fisico, un e-commerce dovrà: gestire le vendite, i prodotti disponibili, il marketing e la contabilità.

In più, si deve tenere conto delle normative vigenti.

Chi ha un e-commerce gestisce i dati delle persone e deve seguire le regole della normativa GDPR in merito.

Seguire il cliente con una buona newsletter è una garanzia di successo, così come fare diversi preventivi per trovare chi spedisce nel modo migliore. Infine, un controllo sull'andamento delle vendite, per capire cosa vende e cosa no e cosa cambiare nella strategia è fondamentale.

Alla fine, è il cliente a decidere chi è il migliore, in una gara che coinvolge anche i social network e come ci si presenta al pubblico.

Quindi, molto importante sarà rivolgersi a un servizio di spedizione che si occupi in autonomia dei resi e che possa essere gratis per il cliente e a costi abbordabili per chi ha un e-commerce.

Il mondo di Internet è una giungla e si devono avere le spalle larghe. Sapere di avere una collaborazione con un'azienda come SkyNet per le spedizioni e il magazzino può fare la differenza.