Come spedire un pacco da casa facilmente

Posted by Viviana Prester on 16-giu-2022 8.15.00

Stai cercando il modo più semplice e veloce per spedire il tuo pacco da casa?

Se hai bisogno di spedire un pacco o dei documenti e il pensiero della fila all'ufficio postale ti sconvolge, allora stai sicuramente pensando a un'opzione diversa: spedire da casa.

Che sia per motivi personali o per affari l’idea di spedire un pacco da casa potrebbe sembrare complicata da mettere in pratica, ma in realtà è più facile di quanto si possa pensare.

Questo articolo è una guida pratica per la gestione delle spedizioni da casa con gli elementi chiave che accomunano la maggior parte dei corrieri.

INDICE

Come preparare il pacco da spedire
Spedire senza sorprese al costo migliore
L’etichetta di spedizione e l’assicurazione


Spedire un pacco in sicurezza direttamente da casa senza ricorrere all’ufficio postale

Copia di SkyNet_FB-9

Per la spedizione dei tuoi pacchi e documenti oggi non è più necessario ricorrere all’ufficio postale.

Le operazioni più semplici per realizzare la tua spedizione possono essere svolte nella comodità e con la sicurezza che solo casa tua è in grado di offrirti.

Vorresti farlo ma non sai da dove cominciare?

Nei prossimi paragrafi troverai le operazioni standard che con qualsiasi corriere devi necessariamente effettuare e che ti riassumiamo come segue:

  • Paga e acquista la spedizione
  • Stampa le etichette
  • Programma la spedizione con il ritiro gratuito
  • Monitora spedizione e consegna

 

Come preparare il pacco da spedire

 

Spedire da casa ma anche dal tuo ufficio richiede un minimo di “equipaggiamento” che oggi è alla portata di tutti: un computer o un dispositivo mobile (tablet, cellulare), una connessione Internet, e una stampante utile per la stampa delle etichette di accompagnamento.

Qualunque cosa tu abbia intenzione di spedire da casa, ricorda la regola d'oro “né troppo grande né troppo piccolo”, cosa significa?

Sicuramente il tuo obiettivo è quello di far arrivare il tuo pacco integro, soprattutto ciò che andrai mettere al suo interno.

Prima di dedicarti al confezionamento dovrai procurarti:

 

  • Scatole o buste imbottite (nel caso di spedizione documenti) delle dimensioni corrette
  • Nastro adesivo da imballaggio
  • Carta da giornale o chips in polistirolo
  • Fogli di pluriball o in polistirolo nel caso di articoli particolarmente fragili


Potresti anche pensare di riutilizzare una vecchia scatola, nel qual caso dovrai assicurati che oltre ad essere in buone condizioni siano state rimosse eventuali vecchie etichette o codici di spedizione.

Per imballare correttamente i tuoi oggetti a prova d’urto, siano essi di forme regolari o particolarmente spigolosi, o che si tratti di liquidi sostanzialmente dovrai:

  • Sigillare per bene il fondo della scatola con il nastro adesivo per imballaggio
  • Rivestire fondo e pareti con fogli di polistirolo
  • Avvolgere singolarmente gli oggetti da riporre con della carta di giornale o fogli in pluriball
  • Usare del materiale riempitivo per occludere gli eventuali spazi vuoti (chips in polistirolo o della carta)
  • Sigillare la chiusura della scatola con del nastro adesivo e rinforzarne gli angoli esterni col medesimo nastro adesivo

Copia di SkyNet_FB-10

In commercio e online è diventato molto semplice reperire scatole, buste imbottite e i più svariati materiali da imballaggio di cui molti dedicati al trasporto di oggetti particolarmente fragili come liquidi, vetro o strumenti musicali.

In questi casi diventa opportuno procurarsi anche scatole o etichette che indichino in maniera esplicita la necessità di maneggiare con cura la scatola o anche il verso in cui dev’essere riposta, anche di questi ne esistono in commercio i più svariati.

 

 

Spedire senza sorprese al costo migliore

 

Quando il tuo pacco sarà finalmente pronto per essere spedito da casa, dovrai scegliere il corriere migliore in grado di offrirti la migliore opzione qualità prezzo.

Dalle tue ricerche online ti renderai presto conto che ogni vettore offre vantaggi differenti e avrai a disposizione un ampio ventaglio di scelta in base alle tue esigenze.

Alcuni corrieri offrono tariffe scontate in base alle dimensioni, in base al peso, in base alla tipologia di trasporto o dipendentemente dalla velocità di consegna.

SkyNet ti offre un pratico e utilissimo strumento per il calcolo della tua spedizione online, grazie al nostro calcolatore, compilando opportunamente tutti i campi obbligatori saprai fin da subito il costo della tua spedizione scegliendo tra i migliori servizi a misura della tua spedizione.

Per ottenere il corretto valore della spedizione del tuo pacco potresti avere la necessità di  misurarne le dimensioni, altezza, larghezza e profondità che sono dati fondamentali da fornire al  corriere, ti servirà dunque un metro.

Anche il peso influisce sul costo di spedizione, potresti quindi aver bisogno anche di una bilancia.

Ma non finisce qui se invii molte spedizioni ricorrenti con lo stesso peso, servizio e indirizzo di consegna, registrati sul nostro sito così non dovrai reinserire le informazioni ogni volta che crei un'etichetta.

In oltre potrai sempre controllare i tuoi ordini in modo rapido, consultare tutte le fatture e scaricarle rapidamente.

 

L’etichetta di spedizione e l’assicurazione

 

Quando il tuo ordine di spedizione verrà inoltrato potrai mandare in stampa l’etichetta di accompagnamento oppure, attendere il corriere che verrà ad effettuare il ritiro e compilare debitamente i campi dei moduli che lui stesso ti consegnerà.

Nell’uno o nell’altro caso tieni bene a mente questi suggerimenti:

  • Posiziona l'etichetta sul tuo pacco in modo che sia facile da leggere e scansionare
  • Evita di posizionarla sopra le giunture della confezione
  • Se stampi l’etichetta su un foglio di carta A4, tagliala a misura e fissala sulla scatola con del nastro adesivo trasparente, anche su più lati; online puoi sempre trovare delle puste trasparenti portadocumenti adesive da fissare sul tuo pacco

Copia di SkyNet_FB-12-png-2Fatto ciò è finalmente tutto pronto per essere consegnato al corriere cui avrai chiesto il ritiro nell’ora e nel luogo che ti è più congeniale!

Per stare ancora più tranquillo e tutelare la tua spedizione potresti ancora pensare di aggiungere un’assicurazione extra che in caso di furto, smarrimento o danneggiamento potrebbe risarcire in parte o in toto il contenuto della tua spedizione.

Puoi aggiungere e pagare questo servizio extra quando crei l'etichetta di spedizione.

 Abbiamo ancora una dritta da darti, se proprio da casa gestisci la tua piccola attività di e-commerce, sappi che non dovrai pagare le stesse tariffe di spedizione al dettaglio, richiedi dunque un contatto con i nostri consulenti al link qui sotto e potrai trovare la soluzione più economica per il tuo business.

Richiedi preventivo gratuito

 

Topics: Corriere espresso, Servizi Skynet