Come prevenire i danni di spedizione del tuo E-Commerce

Posted by Viviana Prester on 13-mag-2021 19.06.15

L’idea di vendere i tuoi prodotti online ti alletta ma temi i danni di spedizione sulla tua merce?

Oggi l’E-Commerce offre senza ombra comodità e facilità sia di acquisto, per chi compra che di vendita per le aziende.

I prezzi sono mediamente più bassi, gli sconti interessanti, tanti prodotti tra cui scegliere, le consegne a domicilio, tutte cose che attirano i clienti di ogni ceto sociale.

Per quanto allettante però l'e-commerce presenta alcuni aspetti da non sottovalutare, uno di questi riguarda i danni causato agli ordini del cliente durante la spedizione.

Vediamo in questo articolo come prevenire i danni di spedizione.

Durante le spedizioni la merce può subire dei danni, vediamo quali accorgimenti è possibile applicare per prevenirli.

I danni che si verificano durante le spedizioni non solo rappresentano un vero e proprio problema per il venditore ma arrecano un danno anche alla customer experience.

Anche se la maggior parte delle attività di e-commerce agevola i clienti con i resi gratuiti, il processo per il cliente rimane comunque una scocciatura.

E che dire dei prodotti danneggiati? Sono comunque “dolori” anche per le aziende che spesso non hanno nessuna colpa.

La verità è che la logistica è un processo complesso, dal momento in cui consegni il tuo prodotto al fornitore di servizi logistici fino al momento in cui verrà consegnato al cliente.

La merce passa attraverso più di un paio di mani e mezzi di trasporto esponendo il prodotto a danni indesiderati.

Ma l'E-Commerce non deve essere un'esperienza traumatica per te o per il tuo cliente vediamo allora cosa bisogna attenzionare per prevenire i danni di spedizione.

 

Danni da manipolazione impropria

La manipolazione impropria è una delle cause più comuni di danni a una spedizione.

Per quanto tu possa “chiedere” al tuo fornitore di servizi logistici di prestare attenzione, non tutti si prenderanno la briga di leggere le istruzioni fornite con il pacco prima di maneggiarlo.

La soluzione potrebbe essere quella oltre che di attaccare un'etichetta di chiedere un'assicurazione.

Quindi anche se non puoi agire sulle singole persone che gestiscono i tuoi pacchi, puoi comunque chiedere al tuo fornitore di servizi logistici un'assicurazione sulla spedizione.

Questo ti aiuterà a coprire il costo del prodotto se subirà danni a causa della logistica.

L'assicurazione sulla spedizione è utile anche in caso di smarrimento del pacco.

 

Danni dovuti alle dimensioni della scatola

Le dimensioni della scatola di spedizione possono essere uno dei fattori più significativi alla base del danno dei tuoi ordini.

Se spedisci la tua mence in pacchi troppo grandi rispetto alle dimensioni, è probabile che il prodotto non rimanga ben ancorato all'interno della scatola e ciò provocherà rotture o comunque recherà danni al prodotto.

Inoltre, scatole sovradimensionate ti costeranno di più.

La soluzione prevede che tu scelga una dimensione della scatola appropriata a partire dalle dimensioni del tuo prodotto.

Più compatta è la scatola rispetto alle dimensioni del prodotto, meglio è.

 

Danni dovuti all’assenza di materiale di imbottitura

L'imbottitura della merce non è necessaria soltanto per i prodotti fragili.

Purtroppo, la maggior parte dei commercianti dell’online sceglie di non utilizzare materiale di imbottitura sugli articoli non fragili, tuttavia, questa scelta spesso non è quella giusta a causa della gestione impropria degli ordini da parte dei fornitori di servizi logistici.

È essenziale dunque prendersi cura di tutti i prodotti per tutelarsi dai danni di spedizione.

 

Danni derivanti dalle condizioni meteorologiche

Il processo di transito dei tuoi ordini potrebbe essere soggetto a improvvisi cambiamenti meteorologici.

Pioggia, aumento dell'umidità, ecc, potrebbero seri danni alla tua merce se il corriere lascia il pacco alla porta del cliente.

L’utilizzo di una confezione impermeabile in cui avvolgere la merce all’interno della scatola ti garantisce il buono stato della consegna anche se l’esterno venisse danneggiato.

 

Un imballaggio adeguato ti garantisce la salvaguardia del prodotto da danni di spedizione indesiderati.

Per questo motivo, devi investire un tempo adeguato nella scelta del packaging dei tuoi prodotti. In alternativa, puoi anche scegliere di affidare a SkyNet le tue spedizioni, ci prendiamo cura della tua merce dal prelievo all'imballaggio e ti offriamo la possibilità di spedire con i nostri corrieri di fiducia alle migliori tariffe di spedizione clicca qui per ricevere il tuo preventivo personalizzato

Topics: e-commerce, logistica