Come attivare un servizio di consegna in 24 ore

Posted by Viviana Prester on 11-giu-2021 18.39.10

Stai pensando di attivare un servizio di consegna in 24 ore per il tuo E-Commerce?

Un tempo i clienti erano disposti ad aspettare giorni e in alcuni casi anche settimane per ricevere i loro pacchi.

Ma oggi con i ritmi frenetiche che la vita ci riserva, gli acquirenti dell’online si aspettano di ricevere la merce ordinata entro uno giorno o al massimo due giorni.

Con questo articolo facciamo il punto sulle operazioni che possono consentire anche al tuo E-Commerce di effettuare le consegne in 24 ore.

Ricevere la merce ordinata online in tempi brevi genera clienti soddisfatti del tuo E-Commerce,  attivare un servizio di consegna in 24 non è poi così complicato.

In un mondo in cui riusciamo ad ottenere quasi tutto con un “clic”, ricevere ordini online all'istante è quasi diventata una pretesa.

Questo tipo di comportamento da parte dei clienti richiede agli imprenditori dell’E-Commerce di affacciarsi al mondo delle consegne in giornata o nelle 24 ore successive al massimo.

 

Le spedizioni in 24 ore

Le spedizioni in 24 ore prevedono che l'ordine venga spedito nel giorno stesso in cui è stato ordinato dal cliente.

Nelle consegne giornaliere i clienti ricevono quindi l'ordine a casa propria entro le 24 ore dal loro “clic” con cui hanno fatto partire l’ordine.

Consegne puntuali e veloci sono essenziali per i clienti, poni il caso che un cliente abbia ordinato un regalo per qualcuno il cui compleanno è proprio il giorno successivo, si aspetterà ovviamente che il regalo venga consegnato per tempo.

In questi casi, qualora l'ordine non venisse spedito nello stesso giorno in cui è stato effettuato, si correrebbe il rischio di un intero giorno di ritardo, che alla fine potrebbe portare a un ordine di reso da parte del cliente.

Secondo le ultime statistiche il 56% circa degli acquirenti dell’online di età compresa tra 18 e 34 anni vuole ricevere la consegna nell’arco delle 24 ore, il 61% poi è addirittura disposto a pagare prezzi un po’ più elevati per ricevere i propri ordini lo stesso giorno.

Con questi dati è ovvio che la consegna celere sia la necessità del momento, offrire un servizio di consegna veloce da parte del tuo E-Commerce potrebbe aprirti la strada verso l’acquisizione di potenziali clienti.

Suggerimenti per realizzare le consegne in 24 ore

Ecco alcuni suggerimenti fondamentali che ti aiuteranno a realizzare la tua strategia di consegna in 24 ore.

 

Scegli un numero limitato di destinazioni

Cerca di fare a monte una scrematura delle destinazioni cui garantire la consegna in 24 ore.

Fai la tua scelta in base ai codici di avviamento postale. Se puoi coprire una distanza limitata devi scegliere saggiamente le località cui spedire gli ordini.

 

Individua più HUB di evasione ordini

Per offrire una spedizione rapida devi contemplare l’idea di avvicinarti ai tuoi clienti.

L’utilizzo di più centri logistici situati in punti strategici in tutto il paese, ti consente di garantire la consegna in giornata a più clienti generando quindi più vendite.

 

Individua orari limite

Individuare un orario limite significa stabilire esattamente fino a che ora è possibile effettuare un ordine online per garantire che venga spedito lo stesso giorno. Stabilire un orario limite mantiene le cose estremamente trasparenti, in cui il cliente saprebbe quando effettuare un ordine per poter usufruire della consegna in giornata.     

 

Una spedizione veloce è meglio!

Se possiedi uno shop online, questo è il momento di rispondere alle esigenze dei clienti per dar modo alla tua attività di crescere.

Esistono varie opzioni di spedizione che possono essere contemplate, spedizioni standard, spedizioni prioritarie, rapide, espresse, il numero di opzioni di spedizione è veramente vario ma una cosa è certa se la spedizione è veloce è meglio!

Le grandi aziende di solito hanno la loro rete di logistica e scelgono di gestire tutto in autonomia ma affidarsi a una logistica di terze parti con servizio di corrieri annesso ti consentirebbe a monte di offrire tariffe migliori sui tuoi prodotti.

L’'opzione di consegna in 24 ore si sta diffondendo sempre di più, le aziende di e-commerce che non la aggiungono al loro mix di strategie di spedizione rimarranno indietro allora chiedi a noi di SkyNet un preventivo su misura della tua azienda, clicca qui per ricevere un preventivo dai nostri consulenti.

Topics: Spedizioni nazionali