Black Friday, quando e come è nato?

Posted by Paolo Parisi on 22-nov-2016 15.59.32

Negli ultimi mesi ovunque si sente parlare di questo evento senza capire di che cosa si tratta. Cerchiamo dunque di spiegare il Black Friday com'è nato.
In America, nel 1924, la catena di distribuzione Macy's organizzò, per il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, la prima parata per dare il via allo shopping natalizio. Nel 1980, basandosi su questo avvenimento, gli Stati Uniti crearono il Black Friday che letteralmente significa "il Venerdì nero".

L'origine di questa espressione non è certa; si pensa che il termine nero sia stato utilizzato in riferimento al colore della penna che veniva usata per scrivere i registi contabili, il nero, infatti, indicava i guadagni.

Da qui, forse, sarebbe nato il Black Friday, cioè il "Venerdì dei guadagni", da allora questo evento negli Stati Uniti è considerato un giorno molto importante in quanto dà il via allo shopping delle feste natalizie.

Ogni anno, il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, le grandi catene di negozi e gli E-Commerce offrono promozioni esclusive realizzate proprio per incentivare le vendite e garantirsi un buon incremento del proprio fatturato.

Alcuni prodotti vengono scontati anche del 50% o del 70% permettendo ai clienti di fare degli ottimi acquisti a prezzi stracciati. Dunque perché non attendere il Black Friday per iniziare a decidere cosa regalare ad amici e parenti per il Natale e perché no di farti un regalo?

Negli anni successivi il Black Friday è stato copiato da altri stati tra cui il Brasile, il Regno Unito, la Germania, la Francia e la Spagna sino a giungere in Italia nel 2011 grazie a Apple e da allora ogni anno sempre più persone attendono con ansia questo momento per sbizzarrirsi con lo shopping online.

Questo evento non ha una data fissa ogni anno, ma cade l’ultimo venerdì del mese di novembre, cioè tra il 23 e il 29 novembre, per cui se hai intenzione di prepararti alla maratona di sconti pazzi, cerchia sul calendario questa data: 25 novembre 2016.

Fare acquisti il giorno del Black Friday significa assicurarsi di portare a casa oggetti di grande valore a prezzi davvero molto convenienti scontati anche del 70%.

Ci sarà sicuramente un grande movimento di gente sin dalle prime ore che precedono l'apertura dei negozi e un sovraccarico delle reti Internet per coloro che preferiscono acquistare restando comodamente seduti sulla propria poltrona di casa.

Come negli anni precedenti il settore più ricercato è quello tecnologico perché a chi non piacerebbe acquistare uno smartphone o un dispositivo hi-tech con uno sconto notevole? In Italia sono tantissimi i negozi che parteciperanno al Black Friday online proponendo abbigliamento, giocattoli, libri, prodotti per la casa e tanto altro, tra questi ricordiamo Amazon, eBay, Asos e i siti dei brand internazionali. Oltre a questi grande siti hanno aderito anche alcuni store fisici come Euronics, Mediaworld, Trony e Auchan che lanceranno offerte davvero convenienti.


Chi è interessato può iniziare a controllare perché ci sono alcuni negozi fisici e online che promuoveranno, a partire da lunedì 21 novembre, la "Black Week" cioè "La settimana nera" dedicata allo shopping, durante la quale sarà possibile acquistare prodotti con prezzi ridotti.

La Black Week avrà il suo punto clou venerdì 25 novembre; durante questa giornata gli store metteranno in vendita per poche ore un numero limitato di prodotti scontati e solo i più veloci riusciranno ad ottenerli. Quando avrai modo di verificare di persona il grande risparmio che comporta questo evento ringrazierai chi lo ha creato.

Topics: Business, News