Automazione logistica, robot e fabbrica del futuro

Posted by Paolo Parisi on 26-lug-2019 15.30.52

Nuovi arrivati nel campo dell'industria moderna... i ROBOT.
Negli ultimi anni è aumentato notevolmente la vendita dei nuovi colleghi di lavoro robotizzati, arrivando ad un aumento oltre l'80% nel precedente anno.

Ma cosa danno realmente in più questi robot nel lavoro di tutti i giorni? La risposta è molto semplice, i robot ottimizzano i processi di lavoro e non di poco.
La necessità è quella di una produzione flessibile e disposta ai cambiamenti, qualità brillantemente offerta dai robot collaborativi e da quelli mobili, che si rendono una risorsa importante e hanno un prezzo contenuto.

Per quanto riguarda il settore della logistica si è calcolato che nel 2017 la percentuale di robot impiegati copriva il 63% del totale presente sul mercato.

Si parla in questo settore di macchinari autonomi e la previsione si muove nella direzione di un’ulteriore crescita nei prossimi anni.

C'è un'altro dato che spinge le azienda all'utilizzo di robot all'interno della propria industria, ed è la flessibilità e un basso margine di errore, cosa molto importante.

I Robot con tutte le nuove innovazioni riescono ad adattarsi nel campo industriale senza particolari difficoltà.

Questo grande cambiamento viene intrapreso nella maggior parte dei casi dalle medio/grandi imprese, questo perchè i robot, con tutti i benefici che portano hanno un costo non rilevante.

Esistono comunque (in piccola quantità) dei robot anche nelle piccole imprese.
Le previsioni sono tuttavia rassicuranti, e nel futuro la collaborazione uomo-robot continuerà a reinventarsi e crescere.

Altro dato che vale la pena considerare è che i robot potrebbero sostituire l'uomo in tutti quei lavori che risultano essere pericolosi o estremamente precisi.

Queste nuove macchine o collaboratori, possono avere un impatto rivoluzionario su tanti aspetti del nostro lavoro.

Non a caso l'obbiettivo delle aziende per il futuro è di testare nuovi inserimenti di robot all'interno di vari processi produttivi, per diminuire tempi di lavorazione, avere maggior precisione e abbassando il rischio di errore.

Topics: Business, News