Arrivano i Camion Robot in Cina

Posted by Paolo Parisi on 5-ago-2019 10.30.49

Avete idea di quanti mezzi per i trasporti internazionali di merci circolano ogni giorno in Cina?
Vi potrà sembrare strano ma ogni giorno circolano oltre 15 milioni di mezzi ed è per questo la nazione più importante nel settore del mercato internazionale.

Vista l'importanza di questo settore commerciale per la Cina un'azienda specializzata in intelligenza artificiale ha deciso di costruire camion per il trasporto di merci con sistemi di guida autonoma, si tratta della Fabu Technology.

Questi camion sono dotati di sensori per ogni tipo di situazione e questo li rende in grado di effettuare consegne autonomamente, per questioni di sicurezza, però, è ancora presente un tecnico autorizzato a bordo per controllare l'effettivo funzionamento del sistema e gestire le eventuali situazioni di emergenza nel caso di pericolo.

Le consegne driverless (ovvero senza pilota) sono state pensate per ridurre il tasso di incidenti causati dalla stanchezza o dalla scarsa visibilità nelle ore notturne degli autotrasportatori.

Sono già state effettuate oltre 60mila consegne per un totale di circa 3600km; prima di ogni consegna vengono effettuati test dei sensori e manutenzione dei sistemi di sicurezza onde evitare pericoli per il tecnico a bordo e per i veicoli che circolano sulla rotta del camion robot.

L'intelligenza artificiale di questi camion è stata programmata per memorizzare fino a 100 rotte differenti, al momento sono state salvate 3 rotte che contano 26 semafori e circa 50 incroci; la memorizzazione dei percorsi effettuati permette una mappatura del paese rendendolo ancora più evoluto di quanto non sia già.

Topics: Business, News