Amazon, un negozio in continua crescita

Posted by Paolo Parisi on 13-giu-2018 14.36.58

Amazon è un negozio in crescita continua. Lo confermano i dati dell'ultimo trimestre, secondo i quali la società ha guadagnato qualcosa come 1,9 miliardi di dollari, più del doppio dell'anno precedente. Il segreto del successo di Amazon è nelle strategie messe in campo in tutto il 2017, visti gli aumenti progressivi che hanno portato a questo dato pari a 2 miliardi di utili.

In più, se Amazon cresce, i venditori che lo usano crescono il loro fatturato insieme allo store online. Dove ha una sede fisica, soprattutto negli Stati uniti, Amazon registra un aumento di fatturato: i negozi sono ben riconoscibili e le regole per l'assistenza clienti non cambiano. Infatti, il boom di Amazon dipende anche dal proprio servizio clienti.

Basti pensare che venditore e cliente possono contare su una rete H24, 7 giorni su 7, che può anche chiamare al telefono su richiesta.

Altra spinta per il fatturato stellare è la diversità merceologica.

Su Amazon si trova di tutto, dal cibo ai video, passando per libri, abbigliamento, ecc. Il sistema garantisce al cliente sempre il rapporto qualità/prezzo migliore, con la possibilità di ottenere la spedizione gratuita per un anno pagando solo un abbonamento da 20 Euro.

Infine, molto interessante da parte di Amazon è proprio la formula dell'abbonamento: basti pensare alla musica, ai film, ai libri e agli audiolibri, con una distribuzione capillare che consente davvero a chiunque di presentarsi al meglio.

Le sedi fisiche, per il momento, si trovano solo negli Stati Uniti, ma Amazon sta valutando davvero di espandersi in tutto il mondo.

Amazon è, quindi, in crescita continua a prescindere dal Paese di riferimento e la piattaforma funziona davvero bene. Il sistema di recensioni non crea problemi al venditore, che può segnalare quando il cliente non è sincero nella sua recensione, anche se in alcune categorie prodotto non è il massimo.

Amazon segna in ogni caso con il più il suo fatturato e, per chi vende online, è sicuramente un canale di crescita molto importante per il proprio sviluppo. D'altra parte, nessun sito di privati potrebbe, al momento, superare un sistema collaudato ed efficace come questo.

Topics: Business