Amazon punta al Medio Oriente con una logistica per l'e-commerce: ormai non si tratta più di mere supposizioni ma di una realtà più che comprovata. A quanto pare il colosso di Seattle sarebbe infatti intenzionato ad aprire delle nuove filiali soprattutto nei ricchissimi stati degli Emirati Arabi Uniti, nonché in Arabia Saudita.
A cosa si deve questa apertura verso il Medio Oriente?
Essenzialmente al flop registrato in tempi recenti in due paesi asiatici in continua espansione in cui il più noto sito mondiale dedicato all'e-commerce ha tentato con scarsi risultati di far breccia: la Cina e l'India. I due stati infatti non sembrano interessati ad accogliere alcuna filiale Amazon nemmeno in tempi futuri.
Del tutto diverso invece è stato l'esito della manovra commerciale tentata in Turchia: il paese ha di fatto accettato senza grossi problemi di diventare nel settembre del 2018 il diciassettesimo stato del mondo ad aprire le porte ad Amazon.
Le vicende di Amazon: perché tutti ne parlano?
Amazon punta al Medio Oriente con una logistica per l'e-commerce e questo significa che in qualche modo la mole dei suoi affari potrebbe aumentare vertiginosamente.
Ma perché in questi ultimi tempi si registra tanto interesse per il business di questo colosso del commercio virtuale?
Perché nel corso dei mesi appena trascorsi gli incidenti di percorso, la particolare condizione dei dipendenti al soldo dell'impresa di Seattle e tutto ciò che riguardi il noto gigante dell'economia sembra destare scalpore, clamore e reazioni di ogni genere e tipo?
Beh, forse perché tanto denaro in mano a così poche persone fa rabbia, paura ed invidia.
Oppure perché se il fatturato dell'azienda continua ad incrementarsi in qualche modo saranno tutti costretti a rivedere la loro concezione di commercio, di finanza ed economia globale.
Amazon punta al Medio Oriente con una logistica per l'e-commerce ed il mercato così come noi lo conosciamo potrebbe estinguersi da un momento all'altro.
Sono queste probabilmente le ragioni per cui i suoi affari (parola a cui dare molteplici significati) interessano sia i detrattori dell'azienda americana che i sostenitori di questo nuovo modo di stare nel commercio.