Amazon apre il suo terzo centro di distribuzione a Roma

Posted by Valeria Hostinato on 16-set-2019 10.00.35

Amazon investe 10 milioni di Euro e apre un nuovo centro di distribuzione a Roma Settecamini creando più di cento posti di lavoro tra assunzioni Amazon e indotto.

La struttura di circa 9.000 metri quadrati, sarà operativa prevalentemente nelle ore notturne. Il nuovo hub si concentrerà sullo smistamento dei pacchi per accelerare i tempi di consegna e aumentare la soddisfazione di propri clienti, avvalendosi di nuove tecnologie grazie soprattutto ai progressi tecnologici e agli investimenti nelle infrastrutture. 

Gli ordini dei clienti vengono così evasi, imballati e spediti dai centri di evasione ai centri di distribuzione, consentendone la concentrazione anche nelle aree geografiche più piccole della regione Lazio. 

Questa è la dimostrazione che le relazioni di Amazon con l’Italia continuano a crescere man mano che il colosso vede il valore del nostro paese quale polo emergente in grado di soddisfare le esigenze di un'azienda innovativa del 21° secolo.

Due i fattori principali presi in considerazione dalla compagnia per la scelta territoriale dei suoi centri di distribuzione: una forza lavoro impegnata e un ottimo supporto locale

“Amazon è orgogliosa – dice Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Logistics Italia – di annoverare l’Italia tra i partner del mondo e di servire i clienti di tutta la penisola, isole comprese”. Fiducia testimoniata anche dai numeri, dal 2010 ad oggi l’azienda fondata da Jeff Bezos, ha investito in Italia circa 1 miliardo e 600 milioni di Euro creando più di 5.500 nuovi posti di lavoro.

Sul sito web di Amazon, sono già state aperte diverse posizioni lavorative il nuovo polo romano: dal responsabile delle operazioni, all'assistente amministrativo, al coordinatore del personale o commerciale.

Molte sono le posizioni per la ricerca di autisti, proposte anche dai partner dell’indotto.

Quando scartiamo un pacchetto Amazon appena consegnato, di certo non stiamo lì a pensare al complicato processo che porta quel pacchetto nelle nostre mani.

Eppure, se qualcuno avesse voglia di scoprire da vicino come funziona questa strabiliante macchina, può decidere di partecipare alla visita guidata organizzata da Amazon in uno dei suoi centri di distribuzione.

Sarà così possibile  vedere con i propri occhi come ruota questo gigantesco ingranaggio, dallo stoccaggio all’organizzazione delle consegne.

Per prenotare la visita, sarà sufficiente entrare nel sito web di Amazon. Ad oggi, i centri di distribuzione che si possono visitare in Italia sono soltanto due:

Centro di distribuzione Passo Corese (FCO1) 
Via della Meccanica, Passo Corese 02032

Centro di distribuzione San Giovanni (MXP5) 
Via Dogana Po, 2/U, Castel San Giovanni 29015 

Topics: News