6TH GLOBAL RAIL FREIGHT CONFERENCE, IN BREVE

Posted by Paolo Parisi on 3-ago-2018 10.53.37

Alla 6th Global Rail Freight Conference organizzata, da Ferrovie dello Stato Italiane e Union Internationale des Chemins de Fer (UIC), si sono affrontati moltissimi temi importanti per la logistica. L'organizzazione ha puntato per l'evento su Genova, crocevia per l'Europa e non solo. L'assenza di rete autostradale, ma anche di comunicazione tra i vari settori dei trasporti (aereo, gomma, nave, ferrovia), fa sì che, oltre ai ritardi, le aziende del settore sentano delle perdite, che sono dovute anche ai disservizi oltre che alla crisi.

L'assenza di un piano di investimenti negli anni ha contribuito ad acuire il fenomeno ed era ora di ragionare sui problemi per poter fare delle richieste concrete al Governo. da qui, l'idea di ripartire da un convegno di respiro europeo, che si adattasse meglio non solo alle circostanze contingenti, ma anche alle esigenze di chi lavora nella zona alpina.

«Lo sviluppo di un sistema di trasporto merci su rotaia integrato, uno dei pilastri del Piano industriale 2017-2026 di FS Italiane, è la priorità per favorire gli scambi commerciali fra l’Europa e il mondo», ha evidenziato aprendo i lavori, Renato Mazzoncini, Presidente UIC, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane.

La priorità è anche gestire meglio i porti commerciali. Infatti, il 70% del trasporto mondiale passa via mare, ma spesso i porti non sono abbastanza attrezzati per gestire migliaia di container in tempo reale.

Da qui, anche l'interesse e l'investimento per la ricerca, che trovi nuove strategie in grado di affrontare le nuove sfide del mercato, sempre con la parola chiave della "velocità", ma anche della sicurezza.

«Per questo sono molto importanti i 30 miliardi di euro messi a disposizione del programma Connecting Europe Facility (CEF) dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027.

Fondi che serviranno a migliorare a livello continentale l’interoperabilità delle infrastrutture ferroviarie nazionali. Altro fattore determinante è l’installazione del sistema tecnologico European Rail Traffic Management System (ERTMS) su tutti i Corridoi TEN-T per renderli percorribili, senza soluzione di continuità, da tutte le imprese ferroviarie».

I prossimi anni saranno decisivi per chi lavora nel settore dei trasporti, che è in grande rilancio grazie alla spinta dei negozi digitali e non solo.

Con la svolta di Amazon, ci sono sempre più persone dedicate alla logistica e il comparto sembra non conoscere crisi. Le infrastrutture e la burocrazia, quindi, diventano gli unici freni contro il volano italiano in Europa e nel mondo.

Il convegno punta a dare proposte concrete, che, però, non potranno essere approvate in questa sede. Se si vuole crescere, ripensare al futuro e ai prossimi anni, decisivi per lo sviluppo non solo dei trasporti, è obbligatorio e non può più essere rimandato a più tardi.

Topics: Business, News