In arrivo il più grande Robot nella logistica

Posted by Paolo Parisi on 5-apr-2019 10.52.09

In arrivo il più grande robot autonomo nella logistica.

Sul mercato è in arrivo il più grande robot autonomo nella logistica che sino ad oggi le nostre tecnologie sono state in grado di produrre. Il debutto del prodotto è avvenuto, nemmeno troppo tempo addietro, in occasione dell'Automate Show and Conference di Chicago del 2019, sede in cui i produttori del sistema di automazione in questione hanno presentato al mondo il MiR 1000.

Lo staff tecnico e dirigenziale dell'azienda in cui il robot appena menzionato viene prodotto, la MiR per l'appunto, ha accompagnato la presentazione del suo nuovo gioiellino con una serie di dimostrazioni pratiche e con delle più che esaustive spiegazioni tecniche che hanno lasciato intendere agli interessati il valore aggiunto che questo prodotto può dare nel processo di automatizzazione della logistica interna di alcuni particolari tipi di aziende. In particolare a beneficiare del robot in esame è il servizio di trasporto di merci e materiali.

Cos'è il MiR 1000?

Il MiR 1000 altro non è che un robot dotato di un efficiente sistema informatico e capace di sollevare grossi carichi per conto dei dipendenti.

La sua interfaccia è semplice ed intuitiva e sfrutta il sistema di gestione della flotta MiR Fleet.

Perché diciamo che con il MiR 1000 è in arrivo il più grande robot autonomo nella logistica? Semplicemente perché il prodotto consente di sollevare pesi pari a 1000 chili (da qui il nome del marchingegno) ma anche perché esso è dotato di un sistema di navigazione che sfrutta l'intelligenza artificiale.

Questo significa che in tutta autonomia il robot può ad esempio sollevare, spostare da un punto all'altro del magazzino e consegnare merci e carichi pesanti dinamizzando l'ambiente lavorativo e risparmiando una discreta mole di lavoro agli operai.

Il robot, tra l'altro dotato di un sistema di telecamere interne, è capace di riconoscere ed evitare gli ostacoli ed agire anche nel caso in cui un qualsiasi impedimento dovesse improvvisamente trovarsi sul suo percorso.

E proprio il percorso poi può essere analizzato ed ottimizzato dal prodotto.

Insomma con MiR 1000 è in arrivo il più grande robot autonomo nella logistica: è poco ma è sicuro!

Topics: News