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Parla Mariangela Marseglia, Country Manager Amazon (Italia e Spagna)

Scritto da Paolo Parisi | 25-lug-2018 15.36.28

Il segreto del successo nelle spedizioni e nella logistica di Amazon sarebbe nel dialogo e nell'intercultura. A dirlo, è Mariangela Marseglia, country manager Amazon Italia e Spagna. In un'intervista, che è stata pubblicata dalla nota rivista di settore Mark Up, la manager ha rivelato che questo sarebbe il punto di maggior successo di Amazon: inclusione e diversità come punto di forza e di dialogo.

D'altra parte, la manager non manca di evidenziare una frase del fondatore di Seattle Jeff Bezos, "L’inclusione e l’uguaglianza sono per noi valori fondamentali, semplicemente giusti.

Un ambiente di lavoro aperto e in cui ognuno può esprimere al massimo la propria unicità è anche quello che attira più facilmente talenti”. Il talento porta sempre buone cose, ma su Amazon ha portato una rivoluzione della logistica, basti pensare ad Amazon Prime e alla consegna tramite drone, senza mai perdere il rapporto umano e personale con clienti, fornitori, assistenza, e tra i vari comparti dell'azienda.

Nonostante i problemi avuti in Italia con la questione dello stabilimento sotto Natale, Amazon ha rispettato le attese, mettendo in regola quanti segnalati dall'ispettorato del lavoro e cercando sempre di rispondere alle richieste dei lavoratori, anche senza passare dai sindacati: “Da quando abbiamo aperto il primo centro di distribuzione in Italia ci siamo impegnati a costruire un dialogo continuo e a creare un ambiente attento e inclusivo nei luoghi di lavoro. I salari dei dipendenti di Amazon sono i più alti del settore della logistica e sono inclusi benefit come gli sconti per gli acquisti su Amazon.it, l’assicurazione sanitaria privata e i buoni”.

I dipendenti di Amazon, ovunque si trovino, hanno un supporto costante da parte dell'azienda, secondo la manager. “Hanno tutti origini diverse, e ognuno di loro porta nuove idee e ricchezza nel proprio team alzando gli standard e puntando sempre più in alto.

In Amazon, innoviamo sempre, il che significa che, a volte, falliamo nel nostro cammino verso il successo. Candidati che sappiano raccontare che cosa hanno appreso come risultato da un errore sono gli esempi migliori di resilienza”.

L'ascolto di clienti e dipendenti è un punto di forza per Amazon, che ora è diventato un riferimento per le spedizioni. Tante aziende italiane stanno cercando di fare lo stesso, sfruttando le tecnologie e Internet al servizio dei clienti.

Ne è un esempio SkyNet, il servizio di spedizioni italiano che permette di acquistare anche negli e-commerce negli Stati Uniti che non spediscono normalmente in Italia. Piccole cose per spedizioni di qualità.