Il Packaging, una leva dell'E-commerce ed in generale dell'economia: non ci si può esimere dal vederlo così. A quanto pare infatti gli utenti richiedono in maniera più o meno diretta all'azienda produttrice o al rivenditore in genere di fornire loro insieme alla merce opzionata anche un package di lusso, il più delle volte realizzato partendo dalla lavorazione di carta e cartone.
Questa opzione deriva essenzialmente dal costo non eccessivo dei materiali, dall'estrema facilità con cui essi possono essere modellati e nobilitati all'occorrenza e dalla loro sostanziale infrangibilità se impiegati in condizioni adeguate.
Importanti sono poi criteri selettivi quali la sostenibilità (ovviamente nel caso in cui si ricorra ad imballaggi ottenuti tramite lavorazione di materiali da riciclo o destinati a diventare tali dopo l'uso) ed il peso tutto sommato esiguo.
A prescindere dalla materia che costituisce l'imballaggio, la necessità di acquirenti e rivenditori è quella di garantirsi un sistema di package che possa in qualche modo proteggere la merce, essere versatile, pratico e che abbia anche una sua valenza estetica. In tal senso non sono stati ancora diffusi dei canoni standard: l'e-commerce è infatti un ambito relativamente nuovo del commercio e quindi le aziende devono a tal proposito rivedere un po' i loro criteri guida.
Bisognerebbe vedere in elementi quali il packaging, una leva dell'E-commerce anche per quanto riguarda la crescita di determinati settori di vendita online.
Un buon imballaggio consente all'utente di acquistare praticamente di tutto dal web, di spedire direttamente a casa di una persona cara un pacco regalo in piena regola, di ricevere grosse quantità di merce occupando sui mezzi di trasporto il minor quantitativo di spazio possibile.
Un elemento che le aziende dovrebbero poi tenere bene in considerazione è che la politica della consegna entro un'ora dall'ordine sta diffondendosi capillarmente.