Il marchio Made In Italy sul packaging fa vendere di più? Sì, almeno secondo uno studio dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy. Infatti, l'Italia è un simbolo di qualità per gli stranieri. Lo dimostrano anche i milioni di tentativi di imitazione nel mondo, che attirano anche se non sono vero Made in Italy.
Questo si ottiene con l'Italian Sounding, ovvero con prodotti che hanno un nome che sembra italiano e la bandiera italiana o la scritta "Made in Italy" sulla confezione. Per questo, le imprese italiane dovrebbero a maggior ragione far riconoscere i propri prodotti inserendo qualcosa che ricordi l'Italia sulle confezioni dei propri prodotti.
Lo studio dell'Osservatorio ha tenuto in considerazione circa 2000 prodotti. Secondo lo studio, i prodotti che esponevano il marchio Made In Italy sul packaging vendevano lo 0,76% di più su base annuale. Quindi, mettere la bandiera tricolore sulle confezioni di qualsiasi prodotto (soprattutto alimentare), offre i seguenti vantaggi:
- maggiore riconoscibilità del prodotto;
- aumento delle vendite;
- giro d'affari espansivo anche all'estero.
D'altra parte, proseguono le azioni delle imprese a tutela del proprio prodotto. Non si tratta solo di certificazioni, ma anche di metodi di tracciamento (blockchain) per capire l'origine del prodotto e indicazioni semplici ma chiare per riconoscere il vero dal falso. Per gestire le spedizioni e partire con l'internalizzazione, invece, le aziende si rivolgono a spedizionieri fidati, in grado di spedire la merce anche all'estero, dove c'è richiesta.
Un esempio è SkyNet Italy, che offre anche indicazioni su come preparare la merce e sulla modulistica da scrivere in base al prodotto e al Paese di riferimento. In più, il marchio Made in Italy sul packaging è affiancato anche a un partner commerciale economico, che ti permette di scegliere le soluzioni migliori per il tuo business. Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale di SkyNet Italy.