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Come rafforzare la Customer Satisfation del tuo E-Commerce

Scritto da Viviana Prester | 11-mar-2021 20.16.52

Che importanza dai alla Customer Satisfation del tuo E-Commerce?

Oggi, attraverso la rilevazione dei bisogni e della soddisfazione dei tuoi clienti puoi migliorare la qualità dei servizi che offri.

La Customer Satisfation è strettamente collegata alle aspettative sia esplicite che latenti dei tuoi clienti nonché alla percezione della qualità del prodotto/servizio che offri. 

Il comparto spedizioni rientra quindi tra quegli indici che ti consentono di misurare la soddisfazione del tuo bacino di utenza, che si tratti di aziende o consumatori finali.

Vediamo su questo articolo come rafforzare la Customer Satisfation attraverso il servizio di spedizione.

 

La Customer Satisfation del tuo E-Commerce passa anche per l’efficienza del tuo servizio di spedizioni scopri come migliorarla

Se il cliente è soddisfatto è sicuramente un cliente felice, ha visto quindi appagati i suoi bisogni e la memoria di questa soddisfazione è la stessa che lo indurrà ad acquistare di nuovo.

Ecco perché oggi il valore della Customer Satisfation diventa un valore che dev’essere misurato dalle aziende.

 

Spedizioni e Customer Satisfation

 

Che si tratti di spedire i tuoi prodotti a un'azienda (B2B) o al consumatore finale (B2C), il processo di spedizione è un argomento cardine per il raggiungimento della Customer Satisfation e non può essere trascurata.

Non importa quanto sia pregiato il tuo prodotto o quanto sia in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, se si presentano problemi nel processo di spedizione, metti comunque a rischio i livelli di soddisfazione del cliente.

Tutti hanno fatto l'esperienza del ritardo di una spedizione, di un danneggiamento o addirittura della perdita!

Difficilmente una Retention sarà in grado di cancellare l'impressione negativa a valle di questi fatti.

Quindi, mentre lavori alla crescita della tua attività e continui a spedire ai clienti, per rafforzare la Customer Satisfation ci sono dei punti focali importanti che non puoi trascurare, leggi i paragrafi seguenti per scoprire quali sono.

 

Packaging

 

Partiamo dal corretto imballaggio di qualsiasi spedizione in uscita dal tuo magazzino.

Per non correre il rischio che al cliente venga consegnato un prodotto danneggiato, non funzionante o completamente rotto devi scegliere l’imballaggio giusto e a misura di ciascun tipo di prodotto venduto.

Questo significa fare attenzione al riempimento dei vuoti o inserire un’imbottitura a protezione della merce durante il processo di spedizione.

Insomma, il tipo esatto di materiale di imballaggio fa parte della migliore strategia di cui hai bisogno seguito a ruota dal processo di spedizione strutturato e commisurato al singolo pacco.

Questi aspetti sono aree di analisi da considerare a monte della creazione di tutto il processo, investire un po’ di più fin dall’inizio ti farà risparmiare poi sull’eventuale danno che potrebbe derivare dall’insoddisfazione di un cliente che ha ricevuto della merce danneggiata.

 

Tracciabilità delle spedizioni

 

Un altro punto cardine che incide sulla soddisfazione del cliente è legato alla tracciabilità della spedizione.

Il cliente vuole tenersi informato ed essere sicuro di sapere dove si trova la merce che ha ordinato lungo tutto il percorso dal confezionamento alla consegna.

Soprattutto quando parliamo di spedizioni B2B, molti prodotti saranno necessari alle aziende riceventi in base a una pianificazione specifica.

Fornire un servizio di monitoraggio e visualizzazione del punto in cui si trova il un ordine, trasmette serenità, soprattutto ai clienti più ansiosi.

 

Consegna puntuale

 

Il monitoraggio delle spedizioni va di pari passo con la puntualità delle consegne.

Anche un solo giorno di ritardo potrebbe mettere in difficoltà i progetti di un cliente nonostante il prodotto arrivi in perfette condizioni.

Una buona norma potrebbe essere quella di darsi a monte dei “margini”, dichiarando cioè tempi di spedizione maggiori per assicurarsi la soddisfazione del cliente laddove dovessero verificarsi ritardi al di fuori del tuo controllo.

Se stai per affacciarti al mondo E-Commerce per la prima volta e non sai da dove iniziare con le spedizioni o più semplicemente ti vuoi alleggerire dal processo di gestione della logistica, affidati a noi di SkyNet, mantenere la Customer Satisfation lungo il processo di spedizione è la nostra specialità!

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