Amazon, sicurezza sui lavoratori e informatizzazione dei processi possono vivere in rapporto simbiotico? La risposta è probabilmente sì.
La nota azienda di e-commerce non potrebbe di certo gestire l'enorme mole di ordini, richieste e resi quotidiani senza avvalersi di aiuti tecnologici.
Ecco spiegata la necessità di dotare il magazzino anche di robot.
Sin qui niente da eccepire, almeno fino allo scorso dicembre, quando nel New Jersey un sistema robotizzato ha danneggiato una latta di repellenti per orsi. Risultato dell'operazione? Ben 24 dipendenti sono finiti in ospedale intossicati dal prodotto.
L'episodio, come si può intuire, non ha mancato di sollevare scalpore: si è messa in dubbio la politica aziendale di Amazon e, nonostante tutte le rassicurazioni in merito del gigante di Seattle, qualcuno ha avanzato nemmeno troppo timidamente l'idea che il colosso non avesse sufficientemente a cuore la sicurezza dei suoi dipendenti.
Le alte sfere hanno così tentato di dimostrare il contrario annunciando di adottare la nuova tecnologia indossabile del Robotic Tech Vest, ossia una speciale cintura che protegge i lavoratori dagli errori di sistema.
Essa segnala al robot la presenza di umani facendo sì che esso alteri in qualche modo le sue funzioni non rappresentando più sotto nessun punto di vista una minaccia per i lavoratori.
In poche parole insomma queste cinture dovrebbero far sì che i dispositivi elettronici in presenza degli impiegati rallentino i loro movimenti e, riconosciuto un potenziale ostacolo, si scansino, arrestino la marcia o si spostino meno velocemente.
Il dispositivo potrebbe rivelarsi abbastanza utile, soprattutto se si pensa che all'interno dei magazzini Amazon gli incidenti si verificano quando gli addetti ai lavori sono intenti ad effettuare delle operazioni di manutenzione, di riparazione o dei semplici collaudi.
Il dispositivo in questione è attualmente in uso in diversi sedi Amazon, ma a dirla tutta si tratta di un prodotto ancora in fase di collaudo.
Il Robotic Tech Vest si aggiunge in ogni caso ai sistemi di sicurezza (addestramento, presenza di barriere, controlli di processo e quant'altro) che l'azienda adotta attualmente per tutelare la salute dei suoi dipendenti.